About

Le origini

 

Dall’idea e dalla passione di un gruppo di amici snowboarder, fondatori della Scuola di Sci e Snowboard Courmayeur; nasce nel 2000 lo SNOWTEAM COURMAYEUR, il primo snowboard club di Courmayeur e uno dei primi della Valle d’Aosta.
Fin da subito il club si afferma come una solida realtà e punto di riferimento per l’insegnamento dello snowboard a livello agonistico sia a livello locale che regionale.

A livello agonistico lo SnowTeam Courmayeur ottiene i primi risultati nel snowboard cross, disciplina che rispecchiava appieno le caratteristiche dei nostri riders. Nella storia del Club rimangono indelebili le numerose vittorie a livello regionale e in particolare ai Campionati Italiani all’ Abetone, che hanno segnato i primi anni del 2000.
Grazie a queste prestazioni molti dei nostri giovani atleti entreranno a far parte della Squadra Regionale ASIVA e porteranno avanti la loro carriera in questa disciplina.

Nel freestyle sotto la guida dell’allenatore Davide Lantermoz, atleta freestyle della vecchia guardia della Valle d’Aosta, il club inizia a farsi conoscere a livello regionale e nazionale grazie alle performances di Lodovico Guichardaz, Francesco Brutto e Kevin Kok che entra nel 2011 a far parte della nazionale italiana freestyle.

l’evoluzione

 

Negli anni lo snowteam è cresciuto e si è evoluto andando ad incorporare anche lo sci, vecchi allenatori hanno lasciato posto a giovani ex atleti del club e ad altri amici divenuti componenti saldi dalla family.

Nel freestyle Jacopo Thomain dopo alcuni anni passatti affianco a Lantermoz, diventa allenatore unico del freestyle team diventando inoltre negli anni allenatore ufficiale del Young Burton Team e dal 2018 allenatore della nazionale italiana di freestyle con carica di tecnico responsabile squadra coppa Europa.
Sotto la sua guida i suoi atleti sono riusciti ad imporsi a livello nazionale e internazionale, come Alex Lotorto che è entrato nella nazionale Svizzera di freestyle, mentre altri hanno intrapreso il percorso per diventare maestri di snowboard.

Nel frattempo la nuova squadra di allenatori andava a formarsi, Jacopo Thomain, Edoardo Bellotto, Giacomo Rey, Lodovico Guichardaz, Francesco Brutto da ex atleti dello Snowteam diventano prima maestri e poi allenatori del club; a completare la squadra Jean Claude Chiementin e Filippo Mairate che, seppur non avendo fatto parte del club in qualità di atleti, il loro folle amore per lo snowboard, praticato fin da piccoli, li porta ad unirsi subito alla family.

oggi e domani

 

Dal 2020 lo Snowteam Courmayeur si scinde dallo sci ritornando ad essere un club di snowboard allenato da snowboarders con l’obiettivo di spendere tutte le proprie energie, capacìtà e qualità per formare giovani snowboarders a 360 gradi.
Viene formato il nuovo consiglio direttivo così composto:
Jacopo Thomain: Presidente;
Giacomo Rey: Vice presidente e direttore;
Edoardo Bellotto, Chiementin Jean Claude e Filippo Mairate: Consiglieri.

In tutti questi anni siamo orgogliosi di aver avvicinato tantissimi ragazzi a questa disciplina formando giovani snowboarder cresciuti letteralmente assieme al club; alcuni di questi attraverso dedizione e impegno sono riusciti ad intraprendere una carriera agonistica e lavorativa, molti infatti sono diventati allenatori del nostro club e della nazionale italiana, altri sono entrati nelle squadre regionali e nazionali, molti altri, invece, hanno “semplicemente” trovato un motivo per alzarsi presto la mattina e andare a divertirsi in montagna.

Il nostro obiettivo nel futuro resta quello di trasmettere la nostra forte passione ai ragazzi formandoli tecnicamente e mentalmente e facendoli crescere ponendosi obiettivi, superando paure e difficoltà e rispettando la montagna e la natura.